Ultime NEWS
giovedì 11 febbraio 2016
lunedì 13 ottobre 2014
mercoledì 24 settembre 2014
lunedì 22 settembre 2014
mercoledì 17 settembre 2014
sabato 12 aprile 2014
venerdì 21 febbraio 2014
 


Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Registra Cancella
Credits

Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni

CHIESA MADRE

CHIESA MADRE
La Chiesa Matrice è il centro ideale della vita religiosa e della storia di Mesagne. Fino al 1930 essa è stata l’unica parrocchia della città e fino a pochi anni or sono è stata sede del Collegio dei sacerdoti mesagnesi, è chiamata perciò Insigne Collegiata. La rilevanza civile della monumentale chiesa maggiore è attestata anche dallo stemma civico raffigurante una palma con spighe di grano posto sulla facciata del tempio come sigillo dello ius patronatus della civica amministrazione.
Gli eventi significativi che si svolgono nella Chiesa Madre, in quanto luogo dove si riunisce la comunità parrocchiale di “tutti i Santi”, sono le celebrazioni dei Sacramenti: i Battesimi, le Prime comunioni, le Cresime, i Matrimoni e le consacrazioni sacerdotali. Sono di particolare rilievo nella vita di chiesa le associazioni e le loro attività educative. La Chiesa Madre, per esempio, è sede storica dello scoutismo a Mesagne.
Ci sono poi celebrazioni liturgiche particolari ed altri eventi che coinvolgono tutta la città sono vissuti nella chiesa madre ogni anno: le feste della Protettrice a febbraio e nel mese di luglio e la solennità del Corpus Domini.
Come non ricordare che Il grande Giubileo del 2000, segno bimillenario della nascita di Cristo vissuto con il pellegrinaggio a Roma, in Terra Santa, in cattedrale e nella Chiesa Madre di ogni paese?
Un evento eccezionale è stato anche il restauro e la riapertura della chiesa matrice il 23 dicembre 1994, vissuto con grande partecipazione di popolo e con la presenza del vescovo, del clero, del sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale. Avvenimento singolare e di alto livello culturale è stata la mostra di documenti, dipinti e arredi sacri della chiesa matrice con la pubblicazione di un catalogo dal titolo “Mostra della chiesa matrice fra storia e restauro” ed una serie di iniziative che, anno dopo anno, hanno continuato a far scoprire il forte legame, che attorno alla Chiesa Matrice, accomuna l’intera collettività cittadina.

ugg sale http://www.cittadiniattivibernalda.it/
pandora jewellery