PARROCCHIA TUTTI I SANTI

La Chiesa Madre dedicata a Tutti i Santi, gioiello architettonico di Mesagne sorge in Piazza IV Novembre, in pieno centro storico, nei pressi della biblioteca Comunale, a pochi passi dalla Chiesa di S.Anna, dei SS. Cosimo e Damiano, della Chiesetta di San Leonardo, e dal Castello. Fu progettata da Francesco Capodieci sacerdote mesagnese, da frate Francesco da Copertino cappuccino e da Antonio Leugio e realizzata negli anni tra il 1650 ed il 1660.
La Chiesa costruita ad una sola navata e a croce latina secondo quanto ebbe a sostenere lo storico Diego Ferdinando insiste su un precedente edificio sacro risalente ad epoca angioina, fu coperta di volta nel 1769 su disegno dell’architetto napoletano Nicola Carletti.
Oltre alla stupenda facciata in tre ordini, e diciotto statue all’interno vi è un imponente organo, l’altare maggiore in marmi policromi e molte tele, fra cui la Natività di Giampietro Zullo, completata dal Cunavi suo nipote, la Madonna del Carmine del Bonito, la grande tela raffigurante L’Apparizione del Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque, opera del mesagnese Luigi Caracciolo, ed infine un bellissimo Crocifisso ligneo cinquecentesco.
Di notevole importanza artistica sono inoltre la tela raffigurante L’Assunzione di Maria Vergine di Saverio Lillo e la Crocifissione di San Pietro del mesagnese Domenico PInca. Da non trascurare il campanile e le sue campane.