Ultime NEWS
giovedì 11 febbraio 2016
lunedì 13 ottobre 2014
mercoledì 24 settembre 2014
lunedì 22 settembre 2014
mercoledì 17 settembre 2014
sabato 12 aprile 2014
venerdì 21 febbraio 2014
 


Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Registra Cancella
Credits

Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni

I GRUPPI

Catechisti

Clicca qui per conoscere i gruppi attivi per il catechismo:





Coordinatore-animatore del gruppo dei catechisti è Mimmo Scalera.

Il coro parrocchiale


Il coro parrocchiale è attivo dal 1985 con la direzione della signora Rosa Cavaliere e del Maestro Francesco Poci.






La Confraternita

“Accordiamo il nostro Sovrano beneplacito alle regole della Congrega del Ss.mo Sagramento da ripristinarsi nel Comune di Mesagne Provincia di Terra d’Otranto giusta il progetto annesso al presente decreto”. Così, nei primi anni del XIX secolo stabilì, con un proprio provvedimento, Ferdinando II, re delle Due Sicilie. La Confraternita del Ss. Sacramento, ab immemorabili, è costituita ed opera nella Parrocchia di Tutti i Santi. All’inizio era aggregata all’ospedale, i documenti l’attestano operante già nel 1578 ed aveva tra gli altri obblighi quello di ospitare ed alimentare poveri e pellegrini, quello di festeggiare la Solennità del Corpus Domini, nonché quello di accompagnare il Viatico e di provvedere a tutto quanto fosse necessario per la Cappella del Santissimo allocata nella Chiesa matrice. Nessuno dei compiti originari è venuto meno. Fino ad oggi, infatti, la Confraternita ha mantenuto gli obblighi di culto, orientati all’onore del Signore Gesù Cristo e specialmente nella devozione al Ss. Sacramento nell’Eucaristia. È attiva nelle celebrazioni eucaristica, nella solennità del Corpus Domini e nella Preghiera delle Quarant’ore e promuove Giornate Eucaristiche di adorazione nel Tempo di Quaresima e durante l’Anno liturgico; promuove le celebrazioni in onore del Sacratissimo Cuore di Gesù e celebra con particolare solennità la Festa dell’Epifania, mistero dell’Incarnazione del Signore, promuovendo la devozione del “Bambinello di S. Leonardo”. Nello spirito della solidarietà e della carità di Cristo, infine, la Confraternita provvede alla sepoltura degli associati nelle proprie Cappelle cimiteriali.

Apostolato della preghiera
Sorto nell’agosto del 1928, per volontà dell’allora arciprete don Simone Cavaliere, l’Apostolato della Preghiera ha assunto da subito carattere cittadino diffondendo la devozione al Cuore di Gesù che aveva consegnato “la grande promessa” a Santa Margherita Maria Alacoque.Nel 1930, con la creazione di altre due parrocchie, la devozione al Sacro Cuore si diffuse ulteriormente, ma per lunghi anni l’unica associazione di zelatrici rimase quella presente in Chiesa Madre. La consacrazione della giornata, la preghiera secondo le intenzioni consegnate dal Pontefice all’Apostolato della Preghiera, la pratica dei primi venerdì del mese continuano a scandire l’ordinaria devozione e dedizione di tante mamme al Sacro Cuore. Attualmente la Presidente parrocchiale è la signora Marinella Savino..

Caritas


Il gruppo si incontra periodicamente nella casa parrocchiale,  per la conoscenza e la diffusione della parola di Dio, la lettura delle linee pastorali dell’Arcivescovo e per la definizione delle modalità operative, Animatore della Caritas parrocchiale e della vicaria di Mesagne è Carlo Mitrugno diacono permanente..



Agesci Mesagne 1

Il movimento scout si ripresenta a Mesagne nell'anno 1966, voluto dall'Arciprete Don Daniele CAVALIERE, con l'intento di favorire nei giovani una formazione umana e cristiana autentica, libera, convinta e responsabile.


Continua a leggere

ugg sale http://www.cittadiniattivibernalda.it/
pandora jewellery